Basilico di Celle e olio di Arnasco protagonisti in Regione Lombardia

Il basilico genovese Dop, con l’azienda Calcagno Paolo di Celle Ligure, ma anche l’olio d’oliva extravergine della Cooperativa Olivicola di Arnasco sono stati protagonisti, assieme ai rappresentanti degli istituti alberghieri liguri, di un gemellaggio gastronomico tra Lombardia e Liguria che si è svolto nell’ambito della cerimonia di consegna dei premiai “Professionisti dell’anno del settore turistico-alberghiero”. La manifestazione si è tenuta ieri nel grattacielo della Regione Lombardia a Milano, a cura della Regione stessa e dell’associazione Solidus, presieduta da Carlo Romito.

Solidus è il forum permanente delle associazioni professionali del mondo alberghiero italiano. Rappresenta le professioni più significative del settore, dai direttori alle governanti, dai sommelier ai maître, dai cuochi agli impiegati e ai portieri, attive anche oltre il mondo alberghiero nel campo della ristorazione a largo spettro. In totale le associazioni che fanno capo a Solidus sono portavoce di circa 56.700 professionisti, in rappresentanza degli oltre due milioni di italiani che operano a vario titolo nel settore dell’accoglienza e dell’ospitalità in Italia. Ogni anno l’associazione premia i professionisti di ogni singola categoria che si sono distinti per impegno, capacità, aggiornamento, innovazione.

Il gemellaggio gastronomico Lombardia-Liguria ha rappresentato uno degli eventi più apprezzati della manifestazione, con uno “show cooking” realizzato da chef ei studenti delle scuole alberghiere a base di risottata e pesto. Ospite dell’incontro anche la cantante e musicista Eliana Zunino di Albissola Marina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *